Oleg Vladimirovič Deripaska

Oleg Vladimirovič Deripaska

Oleg Vladimirovič Deripaska (in russo Олег Владимирович Дерипаска?; Dzeržinsk, 2 gennaio 1968) è un imprenditore russo, fondatore di Basic Element, uno dei più grandi gruppi industriali della Russia, e di Volnoe Delo, la più grande fondazione russa di beneficenza. Fino al 2018 è stato presidente di En + Group, una compagnia energetica russa, e sempre fino a quell'anno è stato a capo della United Company Rusal, la seconda più grande azienda di alluminio al mondo.

Ex marito della nipote di Boris El'cin, è considerato tra gli oligarchi più vicini a Vladimir Putin e, secondo Forbes, è tra gli uomini più ricchi della Russia con un patrimonio stimato nel 2022 in 3,2 miliardi di dollari nonostante le forti perdite subite a partire dal 2008 a causa del crollo dei mercati e del pesante indebitamento. All'epoca era il più ricco in Russia e il nono al mondo con una ricchezza stimata in 28 miliardi di dollari.

Deripaska si è acquistato la cittadinanza cipriota (e quindi la cittadinanza europea) nel 2017. È stato sottoposto a sanzioni statunitensi nel 2018 per motivi relativi all'annessione della Crimea nel 2014 da parte della Russia. Deripaska è stato uno dei sette oligarchi sanzionati dal governo britannico per l'invasione russa dell'Ucraina del 2022, con varie misure, tra le quali il congelamento dei beni e il divieto di viaggio nel Paese.

Nel marzo 2022 ha invocato la pace in Ucraina e ha affermato che distruggere l'Ucraina sarebbe stato un "errore colossale". Diversi mesi dopo, il suo complesso alberghiero a Soči è stato sequestrato dalle autorità russe.

Bővebben...
 

Szakma